Home » Community » Audio Articoli » Didattica digitale: soluzioni 4.0 con la piattaforma Educazione Digitale
Audio Articoli Community Education

Didattica digitale: soluzioni 4.0 con la piattaforma Educazione Digitale

Didattica digitale

A partire da marzo 2020 si è sentito parlare sempre di più di didattica digitale, complice l’arrivo della didattica a distanza e di nuove metodologie di studio da casa. Ma che cos’è la didattica 4.0 e quali sono gli strumenti che i docenti possono utilizzare? Scopriamo la piattaforma Educazione Digitale e i servizi che offre agli insegnanti.

Che cos’è la didattica digitale

La didattica digitale è un nuovo approccio all’insegnamento. È caratterizzato dall’utilizzo di tecnologie smart come intelligenza artificiale, realtà virtuale e robotica educativa.

Fondamentale per la didattica 4.0 è l’approccio creativo. Questo permette agli studenti di avere il ruolo di protagonisti della lezione e di sviluppare nuove capacità, apprendere più facilmente e risolvere in modo efficace i problemi.
La didattica digitale può essere svolta sia a scuola che da remoto. Già negli scorsi anni era ampiamente utilizzata a livello europeo e internazionale. In Italia ha iniziato a far parlare di sé l’anno scorso, quando abbiamo dovuto ricorrere alla ormai celebre didattica a distanza.

Al concetto di didattica a distanza va però abbinato quello di didattica digitale integrata, ovvero una forma di didattica 4.0 che integra appunto le lezioni digitali con quelle in presenza. In questo modo gli alunni possono seguire le lezioni da casa attraverso le piattaforme online, ma possono svolgere le attività di laboratorio e le verifiche in presenza a scuola.

Il ruolo degli insegnanti nella didattica 4.0

Con il processo tecnologico che avanza, è chiaro come sia necessario ripensare il modo tradizionale di fare scuola. Nella didattica 4.0 la classica lezione frontale deve essere sostituita da un approccio nuovo, che permetta agli studenti di sentirsi coinvolti anche attraverso lo schermo di un pc e che possa fornire nuovi stimoli per l’apprendimento.

Gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale in questa fase di cambiamento, sono loro i primi che devono rendere la lezione più coinvolgente, inclusiva e semplice da seguire anche da remoto.
Un lavoro non sempre facile né scontato, che però può essere semplificato. È qui che entra in scena la piattaforma online Educazione Digitale.

La piattaforma Educazione Digitale per una didattica 4.0

Nel contesto della didattica digitale e per venire incontro alle necessità degli insegnanti è nata educazionedigitale.it. Si tratta di una piattaforma riservata alla scuola e totalmente gratuita che offre agli insegnanti contenuti e strumenti da utilizzare in classe.
L’obiettivo della piattaforma è quello di offrire contenuti di valore, metodologie e punti di vista non convenzionali che possano rendere l’insegnamento più divertente e coinvolgente per gli alunni, ma anche per gli insegnanti.

La sia filosofia si basa sui concetti di formazione digitale continua, sull’apprendimento basato sul problem solving e sulla capacità di valorizzare gli studenti nativi digitali. A loro vengono offerti loro tutti gli strumenti tecnologici di cui hanno bisogno per sviluppare non solo le competenze necessarie a scuola, ma anche quelle trasversali.

Ogni risorsa offerta da Educazione digitale è realizzata per offrire un supporto ai docenti. Gli insegnanti potranno scaricare le lezioni o decidere di creare classi virtuali dove lavorare con gli studenti. Avranno inoltre la possibilità di creare percorsi dedicati alle materie STEM e potranno aiutare gli alunni a crescere a livello personale e professionale.

Educazione Digitale è stato creato dal team di CivicaMente, l’associazione formata da sociologi, pedagogisti ed esperti in comunicazione digitale che si occupa da 25 anni di scuola.


Supported by

Open Source Today supported by Techdata
Scarica la Risorsa